La magia dell’avvento: i più bei mercatini di Natale in Austria

Non c’è nessun altro Paese che tutti gli anni organizza così tanti meravigliosi mercatini di Natale come l’Austria. I nostri vicini sanno come diffondere in ogni città la perfetta atmosfera natalizia. Il tour operator specializzato in settimane bianche SnowTrex vi presenta i mercatini di Natale più suggestivi dell’Austria.

Cosa c’è di più bello dell’atmosfera magica di un mercatino di Natale nel periodo che precede il giorno più atteso dell’inverno? Le decorazioni natalizie che riflettono le luci di Natale, il profumo speziato del vin brulè in una tazza che scalda le mani, il freddo pungente dell’aria tersa invernale. I mercatini natalizi trasmettono una sensazione tipica e unica. E poi ci sono l’allegria e il chiacchiericcio delle persone accanto a quelle tipiche casette in legno che profumano di delizie regionali e allietano la vista con le creazioni artigianali tipiche. In alcune località l’incanto è suggellato dall’accompagnamento musicale dei suonatori. E siccome anche la musica deve poter resistere alle rigide temperature, gli strumenti in legno lasciano spazio al suono evocativo e profondo delle trombe e dei corni in ottone, le cui miniature luccicano appese agli alberi addobbati. Ma quello che rende i mercatini di Natale in Austria assolutamente unici è soprattutto la vicinanza alle montagne e alle regioni sciistiche. Ecco quindi elencate per voi le città in cui si svolgeranno i mercatini che proprio non potete perdervi:

 

Tirolo: mercatino di Natale nel centro storico di Innsbruck
15/11 – 23/12

Tra i meravigliosi edifici medievali del centro storico di Innsbruck troverete il più tradizionale mercatino di Natale di tutta la città. Tutt’intorno agli alti e luccicanti alberi magistralmente addobbati vi accoglieranno 70 simpatiche casine in legno che offrono così tante squisitezze da non sapere proprio quale scegliere. Per famiglie e bambini vale la pena di fare una scappatina nella Kiebachgasse, non lontano dal celebre “Goldenen Dachl”. Durante il periodo dei mercatini questa stradina parallela si trasforma nel “vicolo delle favole”, dalle cui finestre vi saluteranno i personaggi delle fiabe più popolari.

Regione sciistica più vicina: Olympia SkiWorld Innsbruck

Altri mercatini durante il “Bergweihnacht Innsbruck”:

  • 25/11/17 – 06/01/18: Mercatino di Natale a Maria-Theresien-Straße
  • 15/11 – 23/12: Mercatino di Natale a Marktplatz
  • 17.11. – 23.12: Mercatino di Natale Wilten – Il Mercato Artistico
  • 25.11. – 23. 12: Mercatino di Natale panoramico a Hungerburg

 

Salisburghese: Avvento sul lago Wolfgangsee
25.11. – 23.12.

Sul lago Wolfgangsee a Salzkammergut l’avvento si svolge sulle tre sponde di Strobl, St. Gilgen e St. Wolfgang all’insegna del motto “Avvento come una volta”. Una volta alla settimana ad esempio l’intero mercatino a St. Wolfgang fa prendere vita a un’atmosfera magica e romanticamente nostalgica e si lascia osservare solo alla fievole luce delle lanterne e dei lumi di candela. Molto caratteristici poi sono anche i villaggi presepe con figure a grandezza naturale e, in alcuni casi, anche animali viventi, che catturano l’attenzione di chi li osserva, dal più grande al più piccino. Da una riva all’altra le navi circolano tra le lanterne galleggianti che conferiscono al lago un’atmosfera incantata. Niente paura: anche se i mercatini di Natale saranno aperti fino al giorno prima della Vigilia, ci sarà ancora qualche piccola e graziosa casetta in legno che rimarrà aperta fino al 31 dicembre in veste di “mercatino di Capodanno”.

Regione sciistica più vicina: St. Gilgen/Zwölferhorn

 

Salisburghese: Avvento al castello di Hellbrunn a Salisburgo
23/11 – 24/12

Chi ha deciso di visitare la città di Mozart nel periodo natalizio non dovrebbe proprio lasciarsi scappare il mercatino che da più di dieci anni si svolge alla corte del castello di Hellbrunn. Troverete ad aspettarvi non solo curatissimi oggetti d’artigianato, ma anche un calendario dell’avvento dalle insolite misure, un ricchissimo programma per i più piccoli e una mostra di presepi. A Salisburgo ci sono poi anche altri mercatini di Natale. Lo storico mercatino presso la piazza del Duomo di Salisburgo, ad esempio, è un vero classico tra i mercatini natalizi della città.

Regione sciistica più vicina: Dachstein West

Altri mercatini a Salisburgo

  • 23/11 – 26/12: Mercatino di Natale nella Domplatz e nella Residenzplatz
  • 24/11 – 17/12: Mercatino di Natale alla Fortezza di Salisburgo
  • 23/11 – 24/12: Mercatino di Natale a Mirabellplatz
  • 25/11 – 17/12: Mercatino di Natale St. Leonhard

 

Burgenland: mercatino di Natale al Castello Esterházy
15/12 – 17/12

A Eisenstadt, città capoluogo del Burgenland, il castello Esterházy vi aspetta con un mercatino di Natale in pompa magna. Nella sfarzosa corte barocca vi stenderanno il tappeto rosso circa 50 adorabili casette con i loro oggetti artistici e rarità. E poi c’è il coro e ci sono gli ottoni! Per i piccoli di casa c’è anche un programma d’intrattenimento, mentre i più saggi della famiglia potranno visitare le attuali mostre nel castello.

Regione sciistica più vicina: Präbichl

 

Alta Austria: mercatino di Natale a Linz
18/11 – 24/12

La barocca piazza centrale di Linz offre la sua maestosità al mercatino di Natale della città che per antonomasia si rivolge ad artisti e artigiani. E mentre sentirete esplodere in bocca il sapore del pan di zenzero e vi lascerete solleticare il naso dal profumo delle spezie del vostro vin brulè bollente, potrete anche allietare gli occhi con una vasta scelta di prodotti realizzati a mano.

Regione sciistica più vicina: Hinterstoder/Wurzeralm

 

Carinzia: mercatino di Natale a Klagenfurt
18/11 – 24/12

Il mercatino di Natale a Neuer Platz a Klagenfurt sul lago Wörth è uno dei più belli di tutta la zona dell’Alpe Adria. Il luogo si trasforma in una splendida luminaria, in cui gli stand natalizi allestiti con amore vengono avvolti dall’atmosfera splendida dei cori e degli artisti. Anche il mercato di Natale nella piazza del Duomo offre un bel programma d’accompagnamento alle leccornie che potrete gustarvi, come ad esempio la messa gospel con strumenti a fiato e arie.

Regione sciistica più vicina: Gerlitzen Alpe

 

Carinzia: mercatino di Natale sul Petzen
02.12./09.12./16.12.

Sul monte Petzen, nella Carinzia del sud, vi aspetta un mercatino di Natale a 1700 m d’altitudine! Troverete insomma tutto il colore della tradizione in mezzo alla neve, ai piedi della regione sciistica. Accanto alle casine natalizie più ad alta quota di tutta la regione in questa location mozzafiato vi aspettano un variegato programma per bimbi e un Fire&Ice Show con musica dal vivo. Il mercatino è aperto in occasione delle tre domeniche dell’avvento, dalle ore 14 alle ore 20.

Regione sciistica più vicina: Petzen

 

Stiria: mercatino di Natale al Castello sul monte a Graz
Tutti i weekend dal 17/11 al 23/12

Il meraviglioso mercatino “Aufsteirern” vi aspetta a Graz o, per meglio dire, “sopra a Graz”, dato che l’incanto natalizio ha luogo presso il castello in cima alla montagna. Con la funicolare questo delizioso angolo di Natale è facilmente raggiungibile e lassù troverete a coccolarvi prodotti artigianali e musica tipicamente stiriani per tutte e cinque le domeniche d’avvento. Impossibile non lasciarsi trasportare dal suono delle trombe dei musicanti che arriva dalla torre dell’orologio e dalle fiaccolate in programma.

 

Regione sciistica più vicina: Kreischberg

Altri mercatini di Natale a Graz:

  • 17/11 – 24/12: Antico mercatino di Natale nel Quartiere die Francescani
  • 17/11 – 24/12: Mercatino di Natale nella Piazza Centrale
  • 17/11 – 23/12: Avvento alla Eisernen Tor

 

Vorarlberg: Mercatino di Natale a Schwarzenberg nella foresta di Bregenz
30/11 – 24/12

In questo piccolo villaggio montano a Bregenzerwald l’atmosfera di conservata naturalezza e intatta genuinità si sprigiona ancora più dolce nel periodo dell’avvento. Presso la piazza del paese, patrimonio dei beni culturali, troverete graziosi stand natalizi in cui potrete trovare ad esempio le perfette decorazioni fatte a mano per il vostro albero di Natale. Il ricavato derivante dalla vendita di ghirlande e leccornie natalizie fatte in casa dagli abitanti sarà devoluto in beneficenza a un orfanotrofio in Africa.

Regione sciistica più vicina: Damüls-Mellau

Vienna: Mercatino di Natale nel MuseumsQuartier
09/11 – 23/12

Un mercatino tutto particolare vi aspetta nel quartiere dei musei di Vienna. I magnifici edifici storici risalenti al 1700 e al 1800 offrono uno scenario incredibile ai sei padiglioni montati per l’occasione, all’interno dei quali potrete godervi deliziosi punch caldi e stuzzichini, osservando le artistiche installazioni luminose e godendovi l’atmosfera natalizia al ritmo di vari dj che si alterneranno in scena. Nei musei circostanti, inoltre, avrete l’imbarazzo della scelta grazie a un vastissimo programma culturale.

Regione sciistica più vicina: Präbichl

Altri mercatini di Natale da non perdere in Austria

  • Mercatino di Natale a Bad Gleichenberg: nelle domeniche d‘avvento
  • 30/11 – 24/12: Mercatino di Natale a Bludenz
  • 17/11 – 23/12: Mercatino di Natale a Bregenz
  • 01/12 – 23/12: Mercatino di Natale a Dornbirn
  • 23/11 – 24/12 Mercatino di Natale a Eisenstadt
  • 01/12 – 23/12: Mercatino di Natale a Feldkirch
  • 02/12 – 10/12: Mercatino dell’avvento al monastero Kartause Gaming
  • 30/11 – 26/12: Mercatino di Natale a Kitzbühel
  • 18/11 – 24/12: Mercatino di Natale a Klagenfurt
  • 24/11 – 23/12: Mercatino di Natale al parco cittadino di Kufstein
  • 01/12 – 23/12: Villaggio di Natale a Leoben
  • 18/11 – 24/12: Mercatino di Natale a Linz
  • 01/12 – 3/12: Mercatino di Natale a Lustenau
  • 23/11 – 23/12: Avvento a Mariazell
  • 17/11 – 17/12: Avvento a Rust
  • 18/11 – 26/12: Mercatino di Natale e della Cultura al Castello di Schönbrunn
  • 01/12 – 02/12: Avvento a Schwarzenberg
  • 01/12 – 07/01/18: Mercatino di Natale a Seefeld
  • 17/11 – 23/12: Mercatino di Natale nel centro storico di Steyr
  • 03/12: Avvento a Tux
  • Da metà novembre al 24/12 Mercatino di Natale di Villach
Di: Redazione